Studio Dentistico

La nostra professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza.

blog

VISITA DENTISTICA

La visita odontoiatrica associata alla panoramica ci consente di eseguire una valutazione clinica visiva per poter stilare un piano di cura generale.

L’ortopantomografia o panoramica ci permette di valutare radiograficamente il quadro clinico del paziente in modo da eseguire un corretto esame del cavo orale ed elaborare una corretta diagnosi.

blog

CURA DENTALE

L’endodonzia o devitalizzazione rappresenta la cura terapeutica più delicata. La Carie è la più frequente malattia dei denti.

La precisione e la pulizia dei canali, all’interno delle radici del dente, sono l’aspetto più importante per la durata dello stesso.

Causata principalmente dai batteri presenti nella bocca, i portatori principali di questi elementi nei cibi sono i carboidrati (zuccheri).

blog

MALATTIE PARODONTALI

Le malattie parodontali (chiamate una volta piorrea) sono patologie che interessano le strutture di supporto dei denti quali:

  • la gengiva, quella parte di mucosa che ricopre l’osso e abbraccia il dente;
  • l’osso alveolare, la porzione di mascella e di mandibola che sostiene ciascun dente;
  • il cemento radicolare
blog

ESTRAZIONI DENTALI

La chirurgia dentale o chirurgia orale è il ramo della medicina dentistica che si occupa degli interventi effettuati all’interno del cavo orale, all’interno o attraverso la bocca.

La chirurgia dentale viene intrapresa per far fronte a processi infiammatori, necessità di estrazioni dentarie o interventi di natura estetica.

blog

IGIENE DENTALE

L’igiene e la profilassi dentale, chiamata anche prevenzione dentale, si occupano di mantenere la bocca del paziente pulita.

Utilizziamo strumenti sia a mano che a ultrasuoni per poter pulire la bocca dalla placca batterica e dal tartaro (definito placca calcificata).

blog

IMPLANTOLOGIA

Implantologia è una tecnica odontoiatrica che si occupa della sostituzione di elementi dentari con impianti fabbricati in materiale biocompatibile.

Grazie all’implantologia oggi è possibile sostituire o rimpiazzare elementi dentali mancanti o fortemente compromessi.

blog

PROTESI DENTARIE

La protesi mobile è un’apparecchiatura che può essere inserita e allontanata dal cavo orale ad opera dello stesso paziente per sostituire denti mancanti. 

Ad oggi sono stati fatti molti progressi sia nella qualità dei materiali che nelle tecniche usate per allestire le protesi.

Salvo diverse indicazioni, nella realizzazione del manufatto protesico si utilizza una resina rosa come base della protesi mentre i denti sono in resina con tonalità di colore gradita al paziente.

blog

ORTODONZIA E INVISALIGN

È opinione diffusa che si debba ricorrere all’ortodonzista solo per risolvere un problema estetico come ad esempio denti eccessivamente protrusi o retrusi, disallineamento delle arcate dentarie, labbra sporgenti in relazione alla situazione della dentatura.

Viceversa è importante eseguire una terapia ortodontica in tutti i casi il cui funzionamento del sistema masticatorio risulti compromesso, con conseguenti ripercussioni negative a carico di tutte le componenti del sistema

Invisalign è una tecnica che permette di allineare i denti attraverso una serie di alingners praticamente invisibili, eliminando i problemi estetici e non solo di un apparecchio ortodontico.