Studio Cardiologico

La nostra professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza.

blog

VISITA CARDIOLOGICA

La visita cardiologica consiste nell’effettuare, se previsto, un E.C.G. (elettrocardiogramma) e, successivamente, una visita medica generale e cardiologica, rilevando anche la pressione arteriosa.

Verrà rilasciata al paziente un refertocon i risultati della visita ed i consigli terapeutici.

Verranno eventualmente, se ritenuto il caso, prescritti esami di altro genere quali quelli ematici, clinici e/o strumentali.


blog

ECG A RIPOSO E SOTTO SFORZO

Consente di valutare:

  • la frequenza cardiaca
  • la presenza di irregolarità nel battito del cuore;
  • la presenza di ingrandimenti del cuore;
  • eventuali presenze di precedenti infarti.

Un E.C.G. aiuta a capire la salute del funzionamento proprio cuore, se sono presenti aritmie, disturbi di conduzione ed eventuali cardiopatie ischemiche nelle sue varie forme.

Un test sotto sforzo è una diagnosi per misurare, attraverso un E.C.G., la capacità del cuore di rispondere, in un ambiente clinico sotto Testo sotto sforzocontrollo, a esercizi che provocano al cuore degli stress.

Gli stress al cuore vengono provocati attraverso una stimolazione basata su un esercizio fisico.

Attraverso questo stress il cuore è sollecitato a lavorare maggiormente, permettendo, attraverso l’elettrocardiogramma, di evidenziare eventuali anomalie non riscontrabili in un elettrocardiogramma effettuato a riposo.


blog

HOLTER DINAMICO

L’ECG dinamico secondo Holter è la registrazione continua dell’elettrocardiogramma per un periodo di tempo prolungato, solitamente 24 ore.

Holter dinamicoL’ECG dinamico consente di registrare tutti i battiti del cuore in un giorno (sono più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana: attività, riposo, eccitazione, rilassamento, veglia, sonno…

Si può così monitorare l’attività elettrica del cuore e correlarla agli eventuali sintomi segnalati dal paziente.


blog

HOLTER PRESSORIO

L’holter pressorio è uno strumento che permette di misurare la pressione sanguigna in un periodo di tempo prolungato, al fine di confrontarne i valori.

Rispetto ad una semplice misurazione della pressione arteriosa, l’holter pressorio consente di avere un quadro più completo delle proprie condizioni pressorie.

Il test tramite holter pressorio deve essere eseguito con la massima precisione al fine di rendere utili le statistiche derivanti dallo stesso test.